Between food, wine and art
Il territorio di Ascoli Piceno è il più a sud delle Marche e si affaccia sul mar Adriatico. Il terreno è per la maggior parte collinare e utilizzato nel settore agricolo dell’olivo e della vite. Fra i prodotti enogastronomici principali l’oliva ascolana e il vino Rosso Piceno Superiore.
Due importanti massicci montuosi si trovano in provincia di Ascoli Piceno, i Sibillini e i Monti della Laga, con i rispettivi parchi: il Parco Nazionale dei monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La provincia è ricca di elementi storici, bellezze architettoniche, antichi borghi, abbazie, musei, rocche fortificate e ville storiche.
Di notevole importanza è la Riviera delle Palme che rappresenta uno dei maggiori poli turistici dell'Italia centrale. Oltre all'importanza balneare, il territorio è conosciuto anche grazie all'entroterra: Acquaviva Picena, Monteprandone, Offida e Ripatransone che si sviluppano nelle vicinanze delle località principali San Benedetto del Tronto e Grottammare.