Un percorso di torrentismo si svolge all'interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza e gli ostacoli, quindi, sono costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoio allagati e laghetti.
L'esperienza adrenalinica ha da contorno il Parco dell'Altolina, attraversato dal fiume Menotre che proprio in questo tratto molto stretto compie numerosi e spettacolari salti e si incanala in fessure della roccia per ricomparire più a valle con bellissime cascate.
La valle del Menotre si trova in una delle zone più belle e spettacolari del territorio folignate e si snoda in un paesaggio impervio ma ricco di biodiversità, infatti è una delle zone più interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico dell'Appennino Umbro-Marchigiano.
In questo scenario dominato da rocce bianche ed acque cristalline, con l'ausilio esperto di Guide Canyon dell'AIGC (Associazione Italiana Guide Canyon), ci si calerà tra cascate e maioliche multicolore, provando il brivido della discesa anche per chi è alle prime armi.
Il supporto di Guide AIGC, di alto profilo tecnico e di ampia formazione, permette a chiunque di visitare posti incredibili e aiutarti a vivere un'esperienza assolutamente unica, sempre diversa in un ambiente dinamico e divertente scoprendo la bellezza di luoghi incontaminati.
L'escursione, da svolgersi in gruppi, è l'ideale per festeggiare compleanni, addii al nubilato/celibato, team building oppure per vivere un'esperienza meravigliosa in famiglia o con amici.
Vieni a scoprire un ambiente wild, dove emozione e stupore si confondono in un'avventura tutta da raccontare, un mix perfetto di tecniche in un percorso dove potrai decidere se affrontare autonomamente ogni ostacolo oppure essere aiutato quando riterrai troppo impegnativo il passaggio.
Al termine del briefing iniziale, ci immergeremo fin da subito nelle acque del Menotre, un percorso composto da circa 7 discese in corda. La prima parte è acquatica dove potete fare scivoli o tuffi, la seconda invece è più verticale da un altezza massima di 30 metri.
In tutte le discese ci sarà l'assistenza esperta della Guida Canyon, la quale vi darà tutte le informazioni riguardo l'utilizzo delle attrezzature ed utilizzerà le tecniche più idonee per affrontare la discesa in totale sicurezza e rapportato all'esperienza degli escursionisti.
Al termine del Canyon, dopo un breve sentiero di circa 10 minuti, si ritornerà al punto di partenza.