Il Torrentismo o Canyoning consiste nella discesa di strette gole percorsi da piccoli corsi d'acqua con l'ausilio di imbragature, corde e caschetti.
Un percorso di torrentismo si svolge all'interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza e gli ostacoli, quindi, sono costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati e laghetti.
L'esperienza adrenalinica ha da contorno il Monte Nerone, il Pantano e la Montagnola, vicino Piobbico in provincia di Pesaro Urbino.
In questo scenario dominato da rocce bianche ed acque cristalline, con l'ausilio esperto di Guide Canyon dell'AIGC (Associazione Italiana Guide Canyon), ci si calerà tra cascate e maioliche multicolore, provando il brivido della discesa anche per chi è alle prime armi.
Il supporto di Guide AIGC, di alto profilo tecnico e di ampia formazione, permette a chiunque di visitare posti incredibili e aiutarti a vivere un'esperienza assolutamente unica, sempre diversa in un ambiente dinamico e divertente scoprendo la bellezza di luoghi incontaminati.
L'escursione, da svolgersi in gruppi, è l'ideale per festeggiare compleanni, addii al nubilato/celibato, team building oppure per vivere un'esperienza meravigliosa in famiglia o con amici.
Vieni a scoprire un ambiente wild, dove emozione e stupore si confondono in un'avventura tutta da raccontare, un mix perfetto di tecniche in un percorso dove potrai decidere se affrontare autonomamente ogni ostacolo oppure essere aiutato quando riterrai troppo impegnativo il passaggio.
Dopo un briefing iniziale, inizieremo a camminare per circa 15 minuti attraverso un comodo sentiero al termine del quale indosseremo le mute da sub, l'imbrago e il caschetto e affronteremo la prima discesa in corda.
Il percorso è molto suggestivo, ideale per chi è alle prime esperienze, ed è composto da circa 8 discese in corda da un'altezza massima di 16 metri e due/tre tuffi da un'altezza massima di tre metri (mai obbligatori).
In tutte le discese ci sarà l'assistenza esperta della Guida Canyon, la quale vi darà tutte le informazioni riguardo l'utilizzo delle attrezzature ed utilizzerà le tecniche più idonee per affrontare la discesa in totale sicurezza e rapportato all'esperienza degli escursionisti.
Al termine del Canyon, dopo un breve sentiero di circa 10 minuti, si ritornerà al punto di partenza su comoda strada asfaltata.
AsciugamanoCostume da bagnoMaglia termica a maniche lungheScarpe da trekking o da tennis (da poter bagnare)1/2 litro di acquaBarrette energetiche