Ad accompagnarvi ci sarà Federica, guida ambientale escursionistica e guida ufficiale del Parco naturale regionale del Monte Conero e del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Vi farà scoprire gli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio e capire ciò che li lega tra loro, con la storia e con le tradizioni grazie ad aneddoti e curiosità che renderanno la passeggiata davvero inedita!
In questa inedita passeggiata, andrete alla scoperta delle tradizioni artigianali e commerciali che volevano la città di Ancona un illustre Emporio dell’Adriatico, una Repubblica Marinara dotata di straordinaria autonomia, un crocevia di popoli, tecniche e stilemi artistici. Scoprirete quanto fosse importante per la città dorica la lavorazione della porpora, ne percorrerete le tappe e, tra un aneddoto e l’altro, vi sposterete nelle vie dei commerci della città vecchia per raggiungere Massimo, maestro di Tintúra, e per scoprire la sua collezione botanica nella sua bottega del colore.Un viaggio nella storia della città e della regione che la circonda seguendo il fil rouge della produzione e degli scambi di questi colori naturali.
Il racconto lascerà spazio alla creatività! Tingerete nel tino di Tintúra una tela di canapa marchigiana in blu di guado secondo la tecnica “shibori”, un’arte arrivata da Oriente. Si tratta di una tovaglietta da personalizzare esprimendo la propria creatività. Tra legature artistiche, piegature, tavolette di legno e spaghi realizzerete la vostra tovaglietta da immergere per qualche minuto nel bagno di tintura. Estraendola vedrete la magia del colore che si fissa sul tessuto reagendo con l’aria e finalmente potrete ammirare la vostra opera d’arte!Un piacevole ricordo di una città rossa di porpora e blu di guado.