Quel tempo della tua vita mortale,
Quando beltà splendea
Negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
E tu, lieta e pensosa, il limitare
Di gioventù salivi?"
Davanti al Palazzo Leopardi, a Recanati (MC) si trova la casa in cui ha vissuto Teresa Fattorini, la "Silvia" cantata dal Poeta Giacomo Leopardi.
Attraverso il nostro racconto scoprirete non solo la vita di Teresa, ma anche curiosità legate periodo storico e alla stessa famiglia Leopardi.
In seguito, attraverseremo la piazzuola per entrare nelle cantine storiche di Palazzo Leopardi e dopo una breve visita delle cantine stesse potrete degustare al loro interno il vino dell'Azienda Agraria Conti Leopardi di San Leopardo, e prodotti tipici del nostro territorio.
L’edificio, restaurato e aperto al pubblico nel 2017, fu fatto costruire da Monaldo nel1796. Originariamente al piano terra ospitava cavalli e carrozze e nei piani superiori dava alloggio ai cosiddetti “famigli”, i dipendenti dei Leopardi. Questi ultimi hanno seguitato ad abitare lo stabile nei secoli, fino avent’anni fa.
La casa dove visse Teresa è composta da alcune piccole stanze arredate con mobilio e suppellettili d’epoca, tutti provenienti dal palazzo. Grazie a fonti ottocentesche si hanno notizie certe sui componenti della famiglia Fattorini e sulla loro storia, quindi non è stato difficile recuperare gli ambienti in maniera filologicamente corretta. Di grande aiuto è stato, anche, il ritrovamento delle antiche tinteggiature delle pareti che ha permesso di ripristinare attentamente i colori originali degli interni e delle facciate dell’immobile.