Antonio vi guiderà in questa esperienza avvincente condividendo con voi la sua passione di tartufaio! Lombardo di origine ha deciso di stabilirsi tra le colline della Vallesina per coltivare la sua passione per questo prezioso fungo. In azienda oggi si occupa non solo della ricerca del tartufo, ma anche della produzione di piante micorizzate per la realizzazione di nuove tartufaie e dell’addestramento dei cani da cerca!
Ogni stagione ha il suo tartufo! L’autunno e l’inverno regalano i più celebri: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, ma anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi tuberi prima il “bianchetto” e poi il nero estivo.
A casa di Antonio siete sempre accolti dal suo sorriso di benvenuto e in compagnia di uno dei suoi cani, vi condurrà in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa!
È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico! Ma non vi sveliamo nulla, vale la pena di lasciarsi sorprendere. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte.
A fine raccolta è previsto un ottimo pranzo degustazione. Antonio vi condurrà in un vicino ristorante in cui porterete il vostro tartufo che sarà trasformato con maestria in piatti prelibati da gustare a pranzo!
• Trasferimenti da e per il point di partenza
• Extra e tutto ciò che non è descritto nella sezione “la quota comprende”.
In inverno:
In estate: